Stage e tirocini
Lo studente che intende svolgere una campagna naturalistica esterna o un tirocinio esterno deve attenersi alle seguenti indicazioni, riportate anche nel manifesto degli studi.
Scegliere lo stage
E' possibile
- contattare direttamente un'azienda di proprio interesse, o segnalata da un docente,
- consultare la bacheca con gli annunci di tirocinio resa disponibile dal COSP.
Identificare un docente interno tutor
Il docente interno/tutor, competente riguardo l'argomento dell'attività proposta, è il garante delle qualità del lavoro da svolgere e della relazione finale. Tutti i docenti possono essere tutori interni del tirocinio, mentre la Referente è la prof.ssa Alessandra Moscatelli.
Sottoporre la richiesta alla commissione "Tesi di Laurea, Stage e Campagne naturalistiche"
Almeno un mese prima di iniziare la campagna o lo stage occorre sottoporre la richiesta, corredata dalla firma di un responsabile e da una succinta documentazione, alla commissione "Tesi di Laurea, Stage e Campagne naturalistiche" del Collegio Didattico Interdipartimentale.
La commissione decide se l'attività è ammessa e, nel caso di attività svolta nell’ambito della laurea triennale, il numero di crediti (2 o 4) assegnato. Di norma, 1 CFU "campagna naturalistica/stage" equivale a 25 ore di lavoro (il totale di ore prevede anche il lavoro di elaborazione e stesura della relazione finale).
Alla conclusione
Alla conclusione dell’iniziativa lo studente deve presentare una puntuale relazione dell’attività svolta (anche attraverso il tutor), sulla base della quale verranno assegnati i crediti previsti.
Referente stage e tirocini
prof.ssa Alessandra Moscatelli.
Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:
- uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
- chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.
Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.
Come trovare uno stage
E' possibile trovare uno stage utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).